La detrazione del 19% per le spese mediche e sanitarie: istruzioni per compilare il modello 730/2024
Le spese mediche e sanitarie sostenute durante l’anno scorso, anche all’estero, danno diritto a una detrazione del 19% se correttamente inserite nel modello 730/2024. È fondamentale rispettare le regole riguardanti i costi per la salute, tenendo conto di eccezioni come il pagamento in contanti e i documenti da conservare.
Entro il 30 aprile arriverà il modello 730/2024 precompilato dall’Agenzia delle Entrate, contenente i dati relativi alle spese sanitarie. È importante verificare la correttezza di tali informazioni e seguire attentamente le istruzioni fornite per ottenere la detrazione.
Le spese detraibili includono prestazioni mediche, medicinali, prestazioni specialistiche, ricoveri, protesi, dispositivi medici, cure termali e altre. È possibile ottenere la detrazione non solo per le spese sostenute per sé stessi, ma anche per i familiari a carico e in alcuni casi anche per familiari non a carico.
Tuttavia, vanno escluse dal modello 730/2024 le spese sanitarie già rimborsate e altre voci non detraibili. Le spese pagate in contanti fanno eccezione e sono detraibili, come stabilito dalla Legge numero 160 del 2019. È fondamentale conservare documenti come fatture, ricevute e scontrini per beneficiare della detrazione.
Le spese mediche sostenute all’estero sono detraibili, ma è necessario tradurre in italiano i documenti in altre lingue. Tutte le istruzioni dettagliate sulla compilazione del modello 730/2024 sono fornite dall’Agenzia delle Entrate. Seguendo attentamente queste indicazioni, sarà possibile ottenere il massimo beneficio fiscale per le spese mediche e sanitarie sostenute durante l’anno.