La Dengue in America Latina: aumento dei casi e misure di prevenzione
Il continente americano è attualmente alle prese con un’allerta sanitaria a causa dell’aumento dei casi di Dengue segnalati dall’Organizzazione Panamericana della Sanità. Con oltre 3,5 milioni di casi e più di 1.000 morti riportati nelle Americhe, Paesi come Brasile, Paraguay e Argentina sono tra quelli più colpiti dalla diffusione del virus.
La situazione è aggravata dalla circolazione simultanea di tutti e quattro i sierotipi di Dengue e dall’arrivo della stagione di trasmissione del virus nell’emisfero meridionale. La malattia si diffonde principalmente a causa dell’aumento delle temperature e dell’urbanizzazione non pianificata, mettendo a rischio circa 500 milioni di persone nella regione.
Per contrastare la diffusione del virus, sono state adottate misure di prevenzione e controllo della malattia. In Brasile, ad esempio, è in corso una campagna di contenimento che prevede l’utilizzo di zanzare modificate dal batterio Wolbachia.
Anche in Europa si registrano casi ed epidemie sporadiche di Dengue, con l’Italia come Paese più colpito. Tuttavia, il Ministero della Salute ha recentemente autorizzato l’uso di vaccini tetravalenti per la prevenzione della malattia nel nostro Paese.
Per proteggersi dalla puntura delle zanzare durante i viaggi e al rientro in Italia, il Ministero della Salute raccomanda di adottare alcune precauzioni. In caso di sintomi sospetti di Dengue, è importante contattare immediatamente il medico per una corretta diagnosi e terapia.
L’esperienza ventennale come caporedattrice e giornalista specializzata in politica, economia, società, green e scenari internazionali permette una copertura accurata e approfondita di questa emergenza sanitaria che coinvolge l’intero continente americano.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”