Il sospetto caso importato di Dengue a Bologna è ancora in fase di accertamento da parte dell’Ausl nella zona tra i quartieri Santo Stefano e Porto-Saragozza. La Dengue è una malattia infettiva che di solito ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana. Nonostante ciò, la terapia è sintomatica e mira principalmente a ridurre i dolori articolari che possono persistere per mesi.
Al fine di prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari, saranno attivate misure di profilassi nella zona interessata. Prenderanno parte a tali azioni il quartiere Santo Stefano e il quartiere Porto Saragozza. È fondamentale che tutti i residenti, amministratori condominiali, operatori commerciali e gestori di attività produttive permettano l’accesso ai tecnici per effettuare i trattamenti e rimuovere i focolai larvali presenti nei cortili privati.
Per evitare la proliferazione del virus, si raccomanda di svuotare i ristagni d’acqua presenti sui balconi, terrazzi o davanzali. Al fine di preservare la salute pubblica, si consiglia inoltre di tenere le finestre chiuse durante le ore notturne a causa degli interventi di disinfestazione previsti nelle aree stradali.
L’intervento di disinfestazione avrà luogo dalla notte fino al 28 agosto, a meno che non ci siano condizioni meteorologiche avverse che ne causino il rinvio. Tuttavia, se le analisi effettuate dall’Ausl non confermeranno il caso sospetto di Dengue, i trattamenti verranno sospesi.
La collaborazione di tutti è fondamentale per evitare la diffusione della malattia e garantire il benessere della comunità. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consiglia di visitare il sito ilfioreuomosolidale.org. Restiamo uniti e vigili nella lotta contro la Dengue.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”