L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente emesso un avvertimento globale riguardo al pericolo rappresentato dalle nuove varianti di Covid-19. Secondo l’OMS, ci sono diverse varianti di interesse che stanno attualmente sotto osservazione accurata.
Esiste il timore che possa emergere una variante ancora più pericolosa, capace di causare un repentino aumento dei casi e dei decessi legati al virus. Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore Generale dell’OMS, ha ribadito che la pandemia non è ancora terminata e che il rischio per la salute pubblica global continuare ad essere alto.
Una delle nuove varianti, denominata EG.5, è stata classificata come variante di preoccupazione dall’OMS. Questa variante presenta caratteristiche di fuga immunitaria e una maggiore capacità di diffusione rispetto ad altre varianti conosciute.
Nonostante il numero di ricoveri per Covid-19 sia al momento inferiore rispetto alle ondate precedenti, la presenza di questa nuova variante rappresenta comunque una preoccupazione per l’OMS.
L’OMS ha posizionato la nuova variante EG.5 allo stesso livello di rischio delle altre varianti già circolanti, come ad esempio Arturo XBB.1.16 e Kraken.
È fondamentale mantenere e rispettare le misure di prevenzione, nonché monitorare attentamente l’evoluzione delle varianti del virus al fine di contenere efficacemente la diffusione del contagio.
L’OMS invita tutti i paesi a rimanere vigili e ad adottare immediatamente le misure necessarie per mitigare i rischi legati alle nuove varianti di Covid-19. La collaborazione tra le nazioni e la condivisione delle informazioni sono essenziali per contrastare questa sfida globale e proteggere la salute pubblica.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”