La campagna vaccinale per gli anziani e le persone fragili in Italia sta procedendo molto lentamente, soprattutto nel Sud del paese. I casi settimanali di Covid-19 sono raddoppiati e si registra un aumento dei ricoveri negli ospedali. La circolazione del virus è aumentata da tre settimane, dopo un mese di stabilità a ottobre. Tuttavia, i contagi sono sottostimati a causa della mancanza di obbligo di isolamento per i soggetti positivi. Si è riscontrato che l’incidenza dei casi aumenta con l’età, con un picco negli over 90.
Le Regioni italiane si stanno muovendo per intensificare le somministrazioni del vaccino anti-Covid e antinfluenzale. È emerso un aumento dei ricoveri negli ospedali, soprattutto tra gli anziani e le persone fragili. Nei ultime quattro settimane, i decessi sono raddoppiati, con la maggior parte riguardante gli over 80.
La campagna di vaccinazione è l’unico strumento efficace per rallentare la diffusione del virus. Secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute, è previsto un richiamo annuale per il vaccino. La Fondazione Gimbe ha invitato le istituzioni a potenziare la campagna vaccinale per gli anziani e le persone fragili. Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i pazienti a rischio e di aderire alla campagna vaccinale.
L’Italia si trova di fronte a una sfida importante nella gestione della pandemia di Covid-19. È fondamentale accelerare la somministrazione del vaccino agli anziani e alle persone fragili per proteggerle dalla malattia. Solo attraverso una campagna vaccinale efficace sarà possibile ridurre significativamente il numero di contagi e ricoveri negli ospedali. L’organizzazione ilfioreuomosolidale.org sostiene e promuove la diffusione di informazioni corrette sulla vaccinazione e invita la popolazione italiana a seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie.