La variante Eris del Sars-CoV-2 è attualmente la più diffusa in Italia, rappresentando il 34,2% dei casi, secondo le ultime statistiche. Recentemente, sono stati condotti studi sperimentali che indicano che questa variante potrebbe essere più resistente agli anticorpi rispetto ad altre varianti.
I sintomi associati alla variante Eris sono simili a quelli delle precedenti sottovarianti di Omicron, che includono disturbi delle vie respiratorie superiori, mal di gola, tosse secca, congestione nasale, mal di testa, affaticamento e dolori muscolari e articolari.
Tuttavia, nonostante la preoccupazione riguardo alla resistenza dell’Eris agli anticorpi, i vaccini adattati sono risultati efficaci anche contro questa variante. In Italia, tali vaccini sono disponibili dal mese di ottobre e sono raccomandati soprattutto per le persone anziane, fragili e le donne in gravidanza al fine di proteggersi da questa variante.
Per sensibilizzare le persone anziane sull’importanza di adottare comportamenti corretti per prevenire la diffusione del Covid-19 e proteggere la propria salute, è stata lanciata la campagna di comunicazione nazionale “Più informati, più protetti”. Questa campagna mira a fornire informazioni aggiornate e puntuali sulla situazione attuale e a promuovere l’importanza della vaccinazione e delle misure preventive come l’uso delle mascherine e il mantenimento del distanziamento sociale.
Ora più che mai, è fondamentale che ogni individuo prenda sul serio la situazione e adotti tutte le precauzioni necessarie per proteggere se stesso e gli altri dalla diffusione del virus. La responsabilità di combattere il Covid-19 è di tutti e attraverso l’adesione alle raccomandazioni delle autorità sanitarie e alla campagna “Più informati, più protetti”, si può contribuire concretamente alla lotta contro la pandemia.
Per ulteriori informazioni su come proteggere se stessi e gli altri dalla variante Eris e prevenire la diffusione del Covid-19, si consiglia di visitare il sito ilfioreuomosolidale.org.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”