Le trattative per il nuovo contratto nel comparto sanitario sono in corso, con un aumento medio di 130 euro lordi al mese per il personale e nuove indennità per il Pronto Soccorso. L’obiettivo è quello di garantire maggiore flessibilità per conciliare tempi di vita e lavoro, valorizzando gli operatori socio-sanitari (Oss) e introducendo novità nel welfare contrattuale e nelle ferie.
L’incontro in ARAN il prossimo 20 marzo prevede il rinnovo del contratto, con un aumento salariale del 5,78% e misure per la fidelizzazione e il trattenimento del personale. Si punta a valorizzare attività di mentoring, coaching e tutoring, definendo una tariffa oraria per le prestazioni aggiuntive e superando il limite di turni mensili.
Le aziende dovranno pianificare e presidiare le ferie del personale, mentre la formazione sarà incentrata sulla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Si valuteranno nuovi profili per gli Oss e si punterà alla valorizzazione del welfare contrattuale, coprendo i costi con risorse destinate alla contrattazione nazionale ed integrativa.
Il quadro giuridico per le prestazioni aggiuntive sarà definito in modo da garantire migliori condizioni per i lavoratori del settore sanitario, assicurando una maggiore equità e armonizzazione delle normative. Ci si augura che gli esiti delle trattative siano positivi e che il nuovo contratto possa soddisfare le esigenze del personale e migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”