Elezioni in Cambogia: Hun Sen cerca la rielezione senza rivali
Al momento si stanno svolgendo le elezioni legislative in Cambogia, con il primo ministro Hun Sen che si candida senza avversari dopo aver limitato l’opposizione politica e la società civile.
Il “Partito popolare cambogiano” di Hun Sen è al potere dal 1985 e, per dare l’illusione di democrazia, si allea con 17 partiti minori.
L’unico partito di opposizione significativo, il “Partito del lume di candela”, è stato sciolto lo scorso maggio e i suoi leader sono attualmente in carcere o in esilio.
Nel 2018, il Partito popolare cambogiano ha conquistato tutti i 125 seggi in palio, e si prevede un risultato simile nelle elezioni odierne.
La Cambogia è uno dei paesi più poveri in Asia e l’influenza e il sostegno della Cina hanno permesso a Hun Sen di ignorare le richieste di democrazia provenienti dai donatori occidentali.
Hun Sen sembra già prepararsi a passare il potere al figlio, Hun Manet, un generale addestrato negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Il trasferimento di potere potrebbe avvenire nei prossimi mesi, rappresentando un importante momento di cambio per il paese.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”