Le Borse europee hanno chiuso in territorio negativo oggi a causa di incertezze sul taglio dei tassi. In particolare, il Ftse Mib ha chiuso a -0,79%, ma è rimasto sopra i 30.000 punti. Anche il Cac 40 (-1,07%), il Dax (-0,84%), l’Ibex (-1,26%), l’Aex (-0,9%) e il Ftse 100 (-1,5%) hanno chiuso in rosso.
La presidente della Banca Centrale Europea (BCE), Christine Lagarde, si è detta fiduciosa sul picco dei tassi, ma al contempo resta restrittiva. Nel frattempo, il Pil cinese ha subito una frenata e ha raggiunto uno dei livelli di crescita più bassi degli ultimi trent’anni.
Wall Street è in calo a causa delle parole del governatore della Federal Reserve (Fed) sulla riduzione dei tassi. I trader puntano a un primo taglio già a marzo. Inoltre, l’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro e la crescita inferiore del Pil cinese stanno pesando sull’economia globale.
Tuttavia, ci sono anche dati positivi da segnalare, come quelli sullo shopping natalizio negli Stati Uniti. Nonostante ciò, Apple sta registrando un arretramento, nonostante abbia superato Samsung nelle vendite di smartphone. Tesla è sotto pressione a causa dei tagli ai prezzi in Cina.
Le vendite nel settore del lusso stanno subendo una contrazione, con Moncler e Brunello Cucinelli in calo. Tuttavia, il settore bancario regge, con Mediobanca in testa. Mps, Banco Bpm e Bper hanno registrato performance positive.
Inoltre, il calo del Pil cinese sta pesando sull’intero comparto del lusso. Queste sono le ultime notizie dal fronte finanziario che stanno influenzando l’economia globale.