Le Borse europee hanno aperto la settimana su una nota positiva, prendendo spunto dal buon rialzo di Tokyo. Questo è stato attribuito agli interventi dei presidenti della Federal Reserve (Fed) e della Banca Centrale Europea (BCE) al simposio di Jackson Hole.
Il FTSE MIB di Milano ha fatto registrare un progresso significativo, in linea con il resto del Vecchio Continente, mentre la Borsa di Londra è rimasta chiusa per festività.
Le Borse cinesi hanno registrato un aumento grazie alle politiche di sostegno presentate da Pechino nel fine settimana, mirate a rilanciare i mercati dei capitali.
Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha avvertito che potrebbero essere necessari aumenti dei tassi per affrontare l’inflazione.
Dall’altro lato, la presidente della BCE, Christine Lagarde, ha ribadito la volontà di mantenere una politica restrittiva al fine di riportare l’inflazione al 2%.
A Milano, i titoli in evidenza sono Stmicroelectronics e Interpump Group.
Intanto, Stellantis potrebbe affrontare uno sciopero se non si raggiunge un accordo sul rinnovo del contratto entro il 14 settembre.
In attesa dell’approvazione del Decreto del presidente del Consiglio, Telecom Italia sta lavorando per rilevare una parte della società della rete fissa NetCo.
Il prezzo dell’euro si sta riprendendo, mentre i prezzi del petrolio e del gas stanno aumentando.
Infine, lo spread tra i BTp italiani e i Bund tedeschi rimane stabile, con un rendimento del BTp che supera il 4%.
Questi sono i principali avvenimenti che stanno influenzando i mercati finanziari questa settimana. Restate sintonizzati per gli aggiornamenti sul sito web di ilfioreuomosolidale.org.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”