Marina Vasilevskaja, la prima bielorussa nello spazio
Marina Vasilevskaja, una bielorussa di 33 anni, ha fatto la storia diventando la prima donna del suo paese a volare nello spazio a bordo della stazione internazionale. Il suo viaggio è avvenuto a bordo della navicella Soyuz insieme al comandante russo Oleg Novistky e all’astronauta americana Tracy Dyson, partendo dalla base russa di Bajkonur nel Kazakhstan.
Questa missione ha evidenziato la possibilità di cooperazione tra americani, russi e bielorussi nello spazio, nonostante le tensioni diplomatiche sulla Terra. Infatti, i membri dell’Iss lavorano insieme da ben 25 anni, dimostrando che la collaborazione è possibile anche in situazioni di conflitto.
Marina Vasilevskaja ha avuto un percorso insolito per diventare cosmonauta: prima di intraprendere questa carriera, era una ballerina professionista e assistente di volo per una compagnia aerea bielorussa. Dopo essere stata addestrata a Star City, ha assunto il ruolo di specialista di volo durante il viaggio verso l’Iss.
Mentre alcuni membri dell’equipaggio torneranno sulla Terra tra pochi giorni, altri rimarranno in orbita, continuando così la missione. La collaborazione tra americani e russi nello spazio continua a essere un esempio di come la scienza possa superare le barriere geopolitiche.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”