Lunedì 24 luglio, il quadro meteorologico in Italia ha subito un peggioramento significativo. Alcune regioni del Nord, in particolare la Lombardia, sono state colpite da forti venti, grandinate violente e di grosse dimensioni. Purtroppo, si sono verificati danni materiali, feriti e persino una vittima, una donna di 58 anni che è stata colpita da un albero caduto.
La circolazione stradale e ferroviaria è stata gravemente influenzata dal maltempo, rendendo difficile la viabilità. Una vasta area temporalesca si è spostata verso il Veneto, causando forti temporali e grandinate. Tra Parma e Reggio Emilia, si è registrato un violento temporale accompagnato da grandine.
Al mattino, si sono verificati forti temporali nell’area orientale della Lombardia, nel Triveneto e in alcune zone centrali come la Toscana, l’Umbria e le Marche. Nel resto del Paese, specialmente al Sud e nelle due Isole Maggiori, il tempo è rimasto tranquillo e caldo.
Milano è stata colpita duramente alle 5 del mattino da un violento temporale che ha causato danni in diverse parti della città. Nelle regioni alpine e di Nordest, il brutto tempo continuerà a prevalere durante il giorno.
Si raccomanda una particolare attenzione ai temporali sulle montagne alpine e nelle regioni del Nordest, in quanto potrebbero essere intensi e accompagnati da forti venti, piogge torrenziali e grandinate. Nel Centro, soprattutto in Toscana, Umbria, Marche e parti settentrionali del Lazio, il rischio di pioggia rimarrà elevato.
Nel Sud e in Sicilia, invece, continuerà ad esserci bel tempo, con cieli sereni e temperature molto alte. Le temperature diminuiranno nelle prossime 24 ore, portando un po’ di sollievo dalla calura estiva.
Ulteriori aggiornamenti e dettagli saranno forniti nelle prossime ore, al fine di tenere la popolazione informata sulle condizioni meteorologiche in tutta Italia. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ‘ilfioreuomosolidale.org’.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”