Aumento dei prezzi delle assicurazioni auto in Italia
Secondo un rapporto pubblicato dall’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), il prezzo medio dell’assicurazione auto Responsabilità Civile (RC) è aumentato del 7,9% rispetto all’anno precedente, arrivando a 388 euro nel mese di ottobre 2023. In termini reali, l’aumento è del 6,2%.
Questa notizia ha suscitato la reazione indignata delle associazioni dei consumatori, che definiscono gli aumenti “ingiustificati” e “inaccettabili”. Secondo le stime del Codacons, gli automobilisti italiani dovranno pagare 910 milioni di euro in più ogni anno a causa di questi aumenti, corrispondenti a circa 28 euro a polizza rispetto all’anno precedente.
Inoltre, il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha sottolineato che le compagnie di assicurazione possono aumentare le tariffe senza limiti tariffari, definendo questo aumento un segnale pericoloso per i consumatori.
Le differenze di prezzo tra diverse città italiane sono ancora evidenti. Ad esempio, a Napoli e provincia il premio medio per assicurare l’auto è di 556 euro, a Milano 376 euro, a Roma 435 euro e a Torino quasi 418 euro. Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta rimane stabile rispetto all’anno precedente, pari a 239 euro.
Diversi movimenti a tutela dei consumatori, come l’Unione Nazionale Consumatori e l’Aduc, hanno protestato contro questi rialzi definendoli una vergogna. L’Aduc ha affermato che gli incidenti stradali sono in calo nei primi sei mesi dell’anno e che il tasso di inflazione non giustifica gli aumenti delle tariffe.
Secondo l’Aiped (Associazione Italiana per il Diritto di Prevenzione), il cambiamento nel settore delle perizie, con l’utilizzo sempre più diffuso dei sistemi da remoto, delle videoperizie e dell’intelligenza artificiale, ha influenzato le tariffe delle assicurazioni. Tuttavia, il presidente dell’Aiped, Luigi Mercurio, ha evidenziato che questi cambiamenti comportano rischi sia per gli operatori del settore che per gli assicurati, in quanto non consentono di accertare con precisione la complessità del danno da sinistro stradale, causando un aumento dei costi che viene scaricato sugli utenti finali attraverso un aumento delle tariffe RC auto.
Questo trend al rialzo delle tariffe delle assicurazioni auto preoccupa i consumatori italiani, che devono fare i conti con un ulteriore aumento dei costi nel settore dell’automobilismo. L’opinione prevalente è che sia necessario un intervento delle istituzioni per regolamentare questi aumenti e proteggere i diritti dei consumatori.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”