Superbonus e bonus edilizi hanno raggiunto risultati eccezionali nel 2022, consentendo al governo di risparmiare ben 3 miliardi di euro e di ridurre significativamente le emissioni di CO2. Grazie a questi strumenti, l’Italia si sta avvicinando agli obiettivi europei sull’efficienza energetica, dimostrando una forte volontà di combattere i cambiamenti climatici.
Il risparmio energetico ottenuto è stato di poco più di 2,5 milioni di tonnellate equivalenti petrolio, una cifra davvero notevole che testimonia l’efficacia delle politiche adottate. Gli incentivi alla mobilità sostenibile e i certificati bianchi hanno inoltre contribuito in modo significativo a un ulteriore risparmio energetico.
Tra gli incentivi più utilizzati, spicca l’Ecobonus, che ha permesso di realizzare interventi di efficienza energetica sui climatizzatori, sostituire gli infissi e migliorare l’isolamento termico. Questi interventi hanno consentito di ridurre i consumi energetici degli edifici e di migliorare il comfort abitativo.
Il Superbonus è stata un’altra misura di grande successo, che ha permesso di realizzare ben 352.000 interventi sugli edifici italiani nel corso del 2022. Tuttavia, per raggiungere gli obiettivi prefissati, saranno necessari ancora investimenti per un totale di 217 miliardi di euro entro il 2030.
Il governo ha ben presente questa necessità e sta lavorando a un “Testo unico dei Bonus edilizi” per superare la frammentazione delle varie detrazioni e garantire un equilibrio tra sostenibilità economica ed ambientale. L’obiettivo è quello di semplificare le procedure amministrative e incentivare ulteriormente gli interventi volti al risparmio energetico.
Nonostante i risultati positivi sinora ottenuti, è chiaro che saranno necessari investimenti aggiuntivi per aumentare ulteriormente i risparmi energetici in futuro. Solo così sarà possibile raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’Unione Europea e garantire un futuro sostenibile per il nostro Paese.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”