Gli Stati Uniti e l’Italia si uniscono sul fronte della rivalità commerciale con la Cina, mantenendo un sostegno reciproco nella cooperazione tra le due potenze. Durante il vertice tra il ministro degli Esteri cinese e quello italiano, si è discusso del ruolo cruciale che l’Italia e la Cina possono ricoprire come ponte tra Oriente e Occidente. Il presidente italiano Sergio Mattarella ha annunciato che nel 2024 volerà in Cina per promuovere ulteriormente la cooperazione tra i due paesi.
Entrambi i ministri hanno evidenziato l’importanza di seguire lo spirito della Via della Seta, che promuove l’inclusività e il dialogo tra le culture orientali e occidentali. Nonostante le recenti tensioni riguardo al memorandum con la Cina, i rapporti commerciali tra Italia e Cina rimangono fondamentali, con uno scambio che ha superato i 77 miliardi di dollari nel 2022.
Tuttavia, uno dei problemi principali per l’Italia è il dominio dell’export cinese sul proprio export, con la Cina che vende beni in Italia per un valore di 50,8 miliardi di dollari, rispetto ai soli 27 miliardi di dollari di beni italiani che arrivano in Cina. Nonostante ciò, sia l’Italia che la Cina sottolineano i benefici dell’interscambio commerciale tra i due paesi e le buone relazioni bilaterali che si sono sviluppate negli ultimi anni.
Antonio Tajani ha ribadito la necessità di un dialogo aperto con la Cina, sia a livello nazionale che all’interno dell’Unione Europea, e ha chiesto il sostegno della Cina per promuovere la pace e lo sviluppo in Africa e in Ucraina. Tajani ha inoltre evidenziato l’importanza di una maggiore collaborazione e di reciproche opportunità tra Italia e Cina, soprattutto nel settore dell’economia verde e delle tecnologie sostenibili.
Il vertice tra l’Italia e la Cina ha dunque rafforzato l’importanza della cooperazione e del dialogo tra le due nazioni, sottolineando il ruolo fondamentale che entrambe possono svolgere nel facilitare i legami tra Oriente e Occidente. Il presidente Mattarella, con il suo annuncio di visitare la Cina nel 2024, dimostra l’impegno dell’Italia nel promuovere ulteriori opportunità di collaborazione e di scambio tra i due paesi, rafforzando così le relazioni bilaterali e aprendo nuove prospettive di sviluppo.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”