Una bambina residente in Trentino è stata ricoverata in ospedale a causa di una sindrome emolitico-uremica (Seu). Si sospetta che la causa dell’infezione possa essere il consumo di formaggi prodotti in una malga situata nel territorio dell’ex Comune di Coredo, in valle di Non. L’Unità operativa di igiene e sanità pubblica veterinaria e l’Unità operativa di igiene alimenti e nutrizione del Dipartimento di prevenzione dell’Apss hanno avviato le procedure di controllo. Per garantire la salute pubblica, è consigliato di non consumare i prodotti caseari provenienti dalla malga ubicata nel territorio dell’ex Comune di Coredo acquistati prima del 14 luglio. I prodotti a base di latte crudo non devono essere somministrati a bambini sotto i 5 anni e persone anziane. La sindrome emolitico-uremica è causata dal batterio escherichia coli e si trasmette principalmente attraverso il consumo di cibi contaminati. I sintomi iniziali possono includere diarrea, vomito, dolore addominale, sonnolenza, mancanza di urina e debolezza. La Seu rappresenta la principale causa di insufficienza renale acuta nell’infanzia.
Una bambina residente in Trentino è stata ricoverata in ospedale a causa di una sindrome emolitico-uremica (Seu). Secondo le prime indagini, sembra che la causa dell’infezione possa essere stata il consumo di formaggi prodotti in una malga situata nel territorio dell’ex Comune di Coredo, in valle di Non. Dopo il ricovero della bambina, l’Unità operativa di igiene e sanità pubblica veterinaria e l’Unità operativa di igiene alimenti e nutrizione del Dipartimento di prevenzione dell’Apss hanno avviato immediatamente le procedure di controllo.
Al fine di garantire la salute pubblica, è stato lanciato un appello a non consumare i prodotti caseari provenienti dalla malga ubicata nel territorio dell’ex Comune di Coredo acquistati prima del 14 luglio. Soprattutto, è importante fare attenzione ai prodotti a base di latte crudo, che non devono essere somministrati a bambini sotto i 5 anni e persone anziane. Questo avviso mira a prevenire ulteriori casi di sindrome emolitico-uremica, una malattia causata dal batterio escherichia coli, che si trasmette principalmente attraverso il consumo di cibi contaminati.
La sindrome emolitico-uremica è una patologia grave che può portare all’insufficienza renale acuta, soprattutto nei bambini. I sintomi iniziali di questa malattia possono manifestarsi attraverso diarrea, vomito, dolore addominale, sonnolenza, mancanza di urina e debolezza generale. È fondamentale, pertanto, prestare la massima attenzione all’igiene alimentare e informarsi sulla provenienza dei prodotti caseari che si acquistano.
Le indagini sul caso sono in corso e le autorità competenti stanno lavorando per identificare l’origine del batterio contaminante. Nel frattempo, si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni riguardanti il consumo dei prodotti giudicati a rischio. Mantenere alta l’attenzione e adottare precauzioni nella scelta degli alimenti possono fare davvero la differenza nella tutela della salute collettiva.