Jennifer Hermoso, calciatrice della nazionale femminile spagnola, ha rotto il silenzio riguardo al bacio del presidente della Federcalcio. Attraverso un comunicato del suo sindacato, la calciatrice ha chiesto “misure esemplari” e ha difeso i suoi interessi. Ha sottolineato l’importanza che la RFEF implementi protocolli necessari per vigilare sui diritti delle giocatrici e adotti misure esemplari.
Le dimissioni del presidente della Federcalcio spagnola sembrano ormai imminenti, poiché la Fifa ha aperto un procedimento disciplinare per la violazione delle norme sul “fair play, la lealtà e l’integrità”. Non è la prima volta che vengono espresse critiche nei confronti del presidente Rubiales.
La calciatrice ha sottolineato che è fondamentale che la selezione sia rappresentata da figure che proiettano valori di uguaglianza e rispetto. Ha anche chiesto al Consiglio Superiore dello Sport di promuovere attivamente la prevenzione e l’intervento contro l’abuso sessuale, il machismo e il sessismo.
Il sindacato Futpro prenderà azioni per proteggere i diritti dei calciatori e garantire che gli atti come quello del bacio non rimangano impuniti. Saranno adottate le misure necessarie per proteggere i calciatori da azioni ritenute inaccettabili.
L’articolo completo può essere trovato sul sito ‘ilfioreuomosolidale.org’, in cui sono approfonditi tutti i dettagli di questa vicenda che ha scosso il mondo del calcio femminile spagnolo.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”