Un nuovo studio condotto da un gruppo internazionale di ricercatori ha scoperto una nuova malattia autoimmune chiamata MIP-C, collegata al Covid-19. Il dottor Giovanni Rossi, nato a Latina nel 1991 e con una laurea in Economia e Marketing e un Master in Radio, Tv e Web Content, ha collaborato con diverse redazioni e radio prima di dedicarsi alla ricerca medica.
La MIP-C è stata associata alla dermatomiosite anti-MDA5 positiva, una rara malattia autoimmune che di solito colpisce persone dell’estremo oriente. Il recente studio, condotto da un team internazionale di scienziati dell’Università della California e dell’Università di Leeds, ha rilevato un aumento dei casi di questa malattia correlati al Covid-19.
I pazienti analizzati hanno mostrato sintomi come cicatrici polmonari e sintomi reumatologici, e il tasso di mortalità della malattia è risultato essere del 20% su 60 casi presi in esame. Utilizzando il modello computazionale BoNE, i ricercatori hanno scoperto correlazioni tra reazioni autoimmunitarie e la malattia polmonare interstiziale.
Il legame tra il contrarre il Covid-19 e lo sviluppo della MIP-C è stato osservato anche in forme lievi di infezione. Gli studi sono stati pubblicati sulla rivista scientifica eBIOMedicine, evidenziando l’importanza di continuare la ricerca su questa nuova malattia per comprendere meglio le sue cause e trovare cure efficaci.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”