Il noto biochimico italiano Valter Longo ha sviluppato la “dieta mima digiuno” con l’obiettivo di favorire la longevità e la salute. La scienza della longevità si concentra sulla migliore qualità della vita, non solo sull’aggiunta di anni. Longo ha iniziato a indagare sulla relazione tra cibo e longevità durante i suoi anni universitari.
La dieta mima digiuno consiste in una dieta vegana a basso contenuto calorico per cinque giorni, seguita da un’alimentazione equilibrata con la presenza di pesce, verdure, legumi e olio, e il time restricted eating. Longo promuove uno stile di vita sano e attivo per contrastare le malattie legate all’invecchiamento.
Questa dieta permette al sistema di ripulirsi e può essere seguita da uno a più volte all’anno. L’obiettivo è ridurre l’infiammazione e diminuire l’età biologica dei pazienti. Longo sottolinea l’importanza del dialogo con gli ultracentenari per comprendere meglio la longevità.
Per Longo, la longevità significa una vita lunga e sana, con indipendenza e benessere fisico e mentale. La sua ricerca si concentra su come raggiungere questo obiettivo attraverso la dieta e uno stile di vita sano. La “dieta mima digiuno” potrebbe essere la chiave per una vita più lunga e in salute.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”