Le scelte di vita influenzano l’invecchiamento e la longevità
Un sonno di buona qualità può aggiungere anni di vita, secondo gli studi recenti su gemelli monozigoti. Questi studi dimostrano come lo stile di vita possa influenzare il processo di invecchiamento più della genetica, che rappresenta solo il 25-30% della possibilità di sviluppare patologie legate all’età.
L’epigenetica, la scienza che studia i meccanismi che influenzano l’invecchiamento e la salute, ha dimostrato che l’invecchiamento epigenetico può differire dall’età anagrafica e può essere influenzato da interventi sullo stile di vita. Uno studio del Journal of the American College of Cardiology ha suggerito che un sonno adeguato potrebbe prolungare la vita.
Il medico giapponese Shigeaki Hinohara, famoso per la sua longevità, raccomandava uno stile di vita sano per vivere a lungo. Dieta e attività fisica hanno un ruolo epigenetico nella prevenzione delle malattie cardiache, e alcune sostanze presenti negli alimenti come il resveratrolo e i polifenoli possono influenzare le modifiche epigenetiche.
Inoltre, sperimentazioni con farmaci epigenetici potrebbero avere il potenziale di prevenire infiammazioni e aterosclerosi. La ricerca attuale si concentra sull’individuare l’età degli organi e sulla possibilità di prendere provvedimenti per rallentare il processo di invecchiamento attraverso interventi sullo stile di vita.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”