La conduttrice di “Che sarà” Serena Bortone ha espresso sgomento su Instagram per l’annullamento del monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile. Secondo fonti vicine alla situazione, il testo di Scurati sarebbe stato considerato troppo schierato in un momento delicato di campagna elettorale. La Rai ha negato qualsiasi forma di censura, ma ha confermato che sono in corso accertamenti sull’annullamento del contratto di Scurati.
Le reazioni politiche non si sono fatte attendere, con esponenti dei partiti dem e Cinque Stelle che hanno denunciato un evidente atto di censura. Anche l’Anpi ha espresso preoccupazione per la libertà di espressione e informazione minacciata da questo episodio. Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha criticato il governo per la presunta volontà di controllare l’informazione.
La polemica si è amplificata sui media, con il direttore di La7 che ha invitato il pubblico a leggere il monologo di Scurati per poterlo valutare direttamente. Intanto, per rimanere aggiornati sulle ultime notizie di politica, è possibile iscriversi alle newsletter e seguire i canali social dedicati alle pubblicazioni del Corriere della Sera. Il dibattito sulla libertà di espressione sembra essere ancora aperto, con la speranza che episodi come questo non si ripetano in futuro.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”