L’attesa è alle stelle per l’eclissi solare totale che si verificherà l’8 aprile, coinvolgendo almeno 32 milioni di americani lungo la traiettoria che attraverserà 15 stati nordamericani, da sud del Messico fino al Canada.
Il fenomeno inizierà alle 12:39 ora locale e durerà per 3 ore e 16 minuti, durante le quali si potranno osservare crolli di temperatura, comportamenti anomali di animali e piante, e la possibilità di ammirare la corona del sole insieme a stelle e pianeti.
Considerato l’evento turistico del decennio, si prevede un giro d’affari di oltre un miliardo di dollari, con alberghi, campeggi e case su Airbnb esauriti da mesi a prezzi elevati. I ristoranti offrono menu a tema spaziale e i marchi alimentari producono edizioni limitate per l’occasione.
Le città hanno elaborato piani stradali per gestire il traffico generato dall’evento e persino nelle carceri sono state prese precauzioni per evitare fughe o rivolte durante l’eclissi.
Non mancano però le teorie apocalittiche diffuse dai complottisti, anche se il reale rischio è il calo dell’elettricità durante il picco di domanda causato dall’oscurità improvvisa.
Un evento unico e affascinante, che attira l’interesse di milioni di persone e promette emozioni indimenticabili per tutti coloro che potranno assistervi.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”