Imbarcazione a motore affonda al largo di Livorno: equipaggio salvato
Un’imbarcazione da diporto a motore è stata completamente distrutta da un incendio e successivamente affondata a circa 15 miglia al largo di Livorno. L’equipaggio a bordo è riuscito a chiamare aiuto tramite la radio e a salire su una zattera di emergenza prima che la barca fosse completamente avvolta dalle fiamme.
Fortunatamente, tutti i nove diportisti sono stati salvati grazie all’intervento tempestivo delle motovedette della guardia costiera e dei gommoni e natanti dei vigili del fuoco. I pompieri, impegnati a spegnere l’incendio, hanno sfortunatamente dovuto constatare che i danni causati dalle fiamme erano così gravi che l’imbarcazione è affondata.
L’equipaggio, scortato dai soccorritori, è stato portato in salvo e sta attendendo il suo ritorno a Marina di Pisa. Durante l’incendio, si è alzata una spessa colonna di fumo nero, visibile dalla costa, che ha attirato l’attenzione di molte persone.
Nonostante l’accaduto, fortunatamente, nessuno a bordo è rimasto ferito. Al momento, le cause dell’incendio sono ancora sconosciute, ma sembra che un cortocircuito a bordo abbia scatenato le fiamme. L’imbarcazione stava navigando a sud-est dell’isola di Gorgona, diretta a Capraia, quando è scoppiato l’incendio.
L’allarme è stato dato intorno alle 12:30 e gli occupanti si sono messi in salvo gettando in mare la zattera di salvataggio. In risposta al mayday lanciato dal conduttore della barca attraverso la radio VHF, la guardia costiera ha potuto intervenire immediatamente.
Le fiamme si sono propagate rapidamente, distruggendo completamente lo scafo dell’imbarcazione. L’yacht è poi affondato e ora giace adagiato su un fondale di 135 metri.
Fortunatamente, non ci sono state perdite di sostanze inquinanti in mare a seguito dell’incidente. Le autorità competenti continueranno a investigare e cercare di determinare con precisione le cause di questo grave evento che fortunatamente si è concluso senza conseguenze fisiche per le persone coinvolte.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”