Le speranze per il futuro dello stabilimento Stellantis di Mirafiori si allontanano sempre di più, con i dipendenti attualmente in cassa integrazione e accordi per esodi incentivati in corso. Inoltre, l’ipotesi della produzione delle vetture elettriche To3 a Mirafiori sembra svanire, con la decisione di trasferire la produzione in Polonia, a Tychy.
I vantaggi di Tychy sono evidenti: costi del lavoro più bassi e la possibilità di raggiungere una più ampia gamma di clienti. Il modello To3 è già stato importato in alcuni mercati europei, con un prezzo di circa 20mila euro. L’obiettivo dell’accordo con Leapmotor è quello di aiutare Stellantis a potenziare l’offerta di veicoli elettrici a basso costo e competere con Renault.
Stellantis ha acquistato il 21% di Leapmotor per 1,6 miliardi di dollari e ha siglato una joint venture per costruire, esportare e vendere i prodotti Leapmotor al di fuori della Cina. Queste sono le ultime novità riguardanti la situazione dello stabilimento di Mirafiori e l’accordo con Leapmotor per la produzione delle vetture elettriche To3.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”