Un uomo americano di 52 anni si è recentemente trovato al centro di una storia incredibile dopo essersi recato dal medico per forti emicranie. I medici hanno fatto una scoperta sconvolgente: il motivo del suo malessere erano larve vive di tenia nel suo cervello.
La vicenda è stata resa nota dall’American Journal of Case Reports, che ha pubblicato il caso clinico dell’uomo. Dopo che il medico ha ordinato una TAC, è emerso che il cervello dell’uomo conteneva molteplici cisti. Inizialmente si pensava che queste cisti fossero di natura congenita, ma in seguito si è scoperto che erano causate proprio dalle larve di tenia.
Ciò che rende questa storia ancora più sorprendente è il fatto che l’uomo non aveva mai viaggiato in zone ad alto rischio e non era mai entrato in contatto con maiali, che sono gli ospiti intermedi della tenia. Tuttavia, ha confessato di aver consumato “pancetta leggermente cotta” per gran parte della sua vita.
Si ipotizza che la cisticercosi, la malattia causata dalle larve di tenia, sia stata trasmessa attraverso un meccanismo di autoinfezione. Fortunatamente, l’uomo è stato prontamente trattato con steroidi e agenti antiparassitari ed è attualmente in via di guarigione.
Questa storia sorprendente mette in luce l’importanza di prestare attenzione a ciò che mangiamo e alla nostra igiene personale, anche nelle situazioni più comuni. Soprattutto, ci ricorda che anche le malattie parassitarie, spesso associate a paesi in via di sviluppo, possono manifestarsi in modi imprevedibili anche nei paesi occidentali.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”