Microsoft ha annunciato recentemente importanti modifiche alle modalità di installazione di Windows 11, che stanno creando scompiglio tra gli utenti dei dispositivi più datati. Il sistema operativo, infatti, è diventato molto più intransigente nel controllo delle CPU compatibili, impedendo l’installazione su processori considerati vecchi o superati, come ad esempio l’Intel Core 2 Duo.
Le recenti versioni di anteprima di Windows 11 sono state recalcitranti nell’installazione su dispositivi con processori non compatibili. In particolare, la sostituzione del file install.wim nei supporti d’installazione precedenti con quello della build 25905 ha reso impossibile l’installazione di Windows 11.
Inoltre, è possibile che in futuro le opzioni di bypass tramite software come Rufus e Ventoy non siano più efficaci nel superare i controlli di compatibilità. Questo significa che gli utenti dei dispositivi più vecchi potrebbero non riuscire ad installare il nuovo sistema operativo anche utilizzando questi strumenti.
La scelta di limitare l’installazione di Windows 11 solo alle CPU di generazioni recenti sembra incomprensibile, considerando che molti sistemi più vecchi potrebbero eseguire il sistema operativo senza problemi. Inizialmente si pensava che Microsoft avrebbe permesso l’installazione di Windows 11 su un numero sempre maggiore di dispositivi nel tempo, ma sembra che ora stiano implementando meccanismi per impedire l’installazione manuale su dispositivi non compatibili.
Questo potrebbe significare che Windows 10 continuerà ad essere utilizzato a lungo, simile a quanto successo in passato con Windows 7 che è diventato “immortale”. Gli utenti dei dispositivi più vecchi dovranno quindi valutare attentamente se effettuare l’aggiornamento al nuovo sistema operativo o continuare ad utilizzare la versione precedente. Resta da vedere come Microsoft gestirà questa situazione e se verranno apportate ulteriori modifiche alle restrizioni sulle CPU compatibili con Windows 11.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti su Windows 11 e le sue modalità di installazione, visita il nostro sito web ilfioreuomosolidale.org.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”