Papa Francesco mostra solidarietà con l’Ucraina e invita alla pace
Durante un’udienza di due anni fa, Papa Francesco ha mostrato solidarietà con l’Ucraina mostrando una bandiera ucraina arrivata da Bucha. Tuttavia, le sue ultime parole richiamando al negoziato per fermare la guerra con la Russia hanno suscitato reazioni contrastanti.
Mentre il ministro degli Esteri ucraino ha chiesto al Papa di visitare il Paese martoriato, il Cremlino ha commentato l’intervista del Pontefice ribadendo la disponibilità a risolvere i problemi con i negoziati. La Casa Bianca si è unita alle preghiere del Papa per la pace in Ucraina, criticando la posizione di Mosca.
L’Unione Europea, tuttavia, è stata critica nei confronti del Papa, sottolineando la necessità di mediare tra Ucraina e Russia anziché appoggiare le posizioni degli Stati Uniti.
L’esperto in Diritto Internazionale Marco Mascia ha spiegato che la bandiera bianca mostrata da Papa Francesco è un segnale di richiesta di colloquio e non di resa. Mascia ha criticato la logica di iniziare il dialogo con la Russia anziché con l’Ucraina, rimarcando la preoccupazione del Papa per il popolo ucraino.
Papa Francesco ha invitato a una tregua per permettere il negoziato e fermare il massacro in Ucraina, dando respiro alle persone che soffrono. Resta da vedere se la sua richiesta porterà realmente alla pace in una regione tormentata dalla guerra.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”