La Commissione Europea approva aiuti di Stato per le PMI italiane per un valore di 750 milioni di euro
La Commissione Europea ha recentemente approvato un regime di aiuti di Stato per le piccole e medie imprese italiane del valore di 750 milioni di euro. Questo regime fa parte del Quadro di riferimento temporaneo per gli aiuti di Stato in situazioni di crisi e ha l’obiettivo di sostenere le imprese nel contesto della guerra Russa contro l’Ucraina e accelerare la transizione verde.
Inoltre, la Germania ha ottenuto un regime di aiuti ancora più elevato, del valore di 6,5 miliardi di euro.
Gli aiuti alle PMI assumeranno la forma di garanzie statali per garantire l’accesso alla liquidità finanziaria. Le piccole imprese attive nell’agricoltura potranno beneficiare di garanzie fino a 280 mila euro, mentre quelle attive in altri settori potranno ottenere fino a 2 milioni di euro.
È previsto che gli aiuti verranno concessi entro il 30 giugno 2024.
Questo sostegno finanziario è fondamentale per le imprese italiane che stanno lottando per sopravvivere in un periodo di crisi economica e politica. Si spera che queste misure aiuteranno a salvaguardare posti di lavoro e promuovere la crescita economica del paese.
Questa decisione della Commissione Europea è un passo importante verso la ripresa delle economie europee colpite dalla guerra in corso e dalla crisi ambientale.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”