Il costo dell’assicurazione auto in continua crescita: prezzi alle stelle per i contratti Rc Auto nel 2024
I conducenti italiani sono sempre più colpiti dai costi esorbitanti necessari per assicurare le proprie auto, con i prezzi delle polizze Rc Auto che continuano a salire. Secondo i dati di gennaio 2024, il prezzo medio per i contratti è di 389 euro, in aumento del +7,5% rispetto all’anno precedente.
L’incremento complessivo è del +6,7% in termini reali, sebbene i prezzi medi siano ancora inferiori rispetto al periodo prepandemico. Le province registrano incrementi di prezzo compresi tra il +3,3% e il +10,0%, mentre il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 250 euro, in aumento del 5%.
Per gli assicurati di classi di merito superiori alla prima, l’incremento di prezzo è del 10,4%. Napoli si conferma come la città con le polizze più pesanti, con una tariffa media di 560 euro, mentre Enna risulta essere la città con la Rc auto più economica, con 287 euro.
Gli aumenti dei prezzi non sembrano essere giustificati da un aumento dei costi o dell’incidentalità, ma piuttosto dalle clausole illecite imposte dalle compagnie assicurative. Il settore assicurativo, secondo il presidente onorario di Assoutenti, Furio Truzzi, necessita di una radicale riforma che introduca maggiore concorrenza e maggiori tutele per gli assicurati.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”