Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ringraziato caldamente la leader italiana Giorgia Meloni per il suo costante sostegno a Kiev e per la sua leadership durante un incontro nello Studio Ovale della Casa Bianca. L’incontro è stato segnato dai problemi di ostruzionismo repubblicano alla Camera riguardanti gli aiuti finanziari e militari all’Ucraina, un tema su cui Meloni si è impegnata attivamente come presidente del G7.
Il momento culminante dell’incontro è stata la firma di un accordo decennale di collaborazione tra Italia e Ucraina, suggellando così i legami tra i due paesi. Inoltre, durante la discussione, il premier ungherese Viktor Orban ha espresso la sua convinzione ad abbandonare il veto ai 50 miliardi di aiuti aggiuntivi dall’Unione Europea.
Il prossimo vertice del G7, che si terrà in Puglia, promette di essere “concreto e sostanzioso” per riaffermare l’ordine internazionale. La credibilità della premier italiana nei rapporti con Washington è stata confermata durante l’incontro, evidenziando un paradosso politico nella sua alleanza con Biden a difesa dei valori transatlantici.
Meloni ha inoltre espresso il sostegno italiano agli sforzi di mediazione degli Stati Uniti nella crisi umanitaria a Gaza, avviando una missione aerea per il lancio di aiuti umanitari sulla Striscia. Inoltre, ha proposto la creazione di un’alleanza globale contro il traffico di esseri umani, dimostrando così un impegno concreto nella lotta contro l’immigrazione incontrollata.
Infine, è stata annunciata la prossima riunione della premier con il primo ministro canadese Justin Trudeau a Toronto, sottolineando l’importanza delle relazioni diplomatiche in un contesto internazionale sempre più complesso.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”