Il celebre film Mary Poppins è stato recentemente oggetto di un cambiamento nella sua classificazione in Gran Bretagna, passando da “film per tutti” a “film per minori di 12 anni ma solo se accompagnati da una persona adulta”. Questa decisione è stata presa dal British Board of Film Classification (Bbfc) a causa del “linguaggio discriminatorio” presente nel film.
Il termine dispregiativo “ottentotti” utilizzato nel film per descrivere gli spazzacamini con la faccia sporca di fuliggine ha superato le linee guida del Bbfc per i film classificati come ‘U’. Il film, ambientato a Londra nel 1910, segue la storia di una tata magica che si prende cura dei bambini di una famiglia con l’aiuto di uno spazzacamino.
Il British Board of Film Classification ha classificato il film per la prima volta nel lontano 1964, e successivamente nel 2013 e di nuovo nel 2024 a causa del linguaggio discriminatorio presente. Nonostante ciò, Mary Poppins ha ottenuto un grande successo, vincendo ben cinque premi Oscar, tra cui quello per la migliore attrice e la migliore canzone.
Il film, diretto da Robert Stevenson, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema e continua ad essere amato da adulti e bambini di tutto il mondo. La classificazione aggiornata del film ha suscitato diverse reazioni da parte del pubblico, che si interroga sulla gestione delle tematiche sensibili nei film destinati a un pubblico giovane.