Il Presidente Mattarella esprime preoccupazione per gli scontri tra studenti e forze dell’ordine in Toscana
Sabato 24 Febbraio 2024, il Presidente Sergio Mattarella ha espresso profonda preoccupazione per le immagini di scontri tra studenti e forze dell’ordine a Pisa e Firenze. Il Capo dello Stato ha sottolineato l’importanza di assicurare la sicurezza e la libertà di manifestare pacificamente, sottolineando che la politica non deve interferire con l’ordine pubblico.
Il capo della polizia Pisani ha dichiarato che la politica non ha il diritto di decidere sull’ordine pubblico e che l’obiettivo principale è garantire la sicurezza di tutti i cittadini. Il Presidente Mattarella ha criticato la violenza in politica e si è schierato a favore della partecipazione pacifica dei giovani alla vita pubblica.
Anche il ministro dell’Interno Piantedosi ha condiviso le preoccupazioni del Capo dello Stato riguardo agli scontri e ha annunciato che si stanno effettuando accertamenti su come si sono svolti gli episodi e sulle alternative alle cariche di alleggerimento. Nel frattempo, gli studenti hanno manifestato a Empoli chiedendo protezione e non violenza da parte delle forze dell’ordine.
Il Presidente Mattarella ha ribadito l’importanza di garantire la sicurezza e la libertà di espressione, ma ha anche sottolineato che la violenza non è mai giustificata. L’appello del Capo dello Stato è a cercare sempre il dialogo e la mediazione per risolvere i conflitti, evitando ogni forma di violenza e intolleranza.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”