Il lander privato Odysseus dell’azienda texana Intuitive Machines ha fatto storia atterrando sulla Luna, diventando il primo veicolo americano a posarsi sul nostro satellite naturale dopo 52 anni dall’ultima missione Apollo.
Dopo un viaggio di un milione di chilometri, Odysseus è entrato nell’orbita lunare il 21 febbraio, ma la manovra di allunaggio non è stata priva di tensioni. Tuttavia, alla fine è stato ricevuto il segnale di conferma, suggellando il successo della missione.
Odysseus rappresenta il primo successo di una missione privata dopo i fallimenti di lander di altre aziende, dimostrando la capacità delle imprese private di raggiungere obiettivi ambiziosi nello spazio. Il sito di allunaggio scelto per Odysseus si trova vicino al cratere Malapert A, a circa 300 chilometri dal polo Sud lunare.
La missione di Odysseus è stata finanziata in parte dal programma della Nasa per i voli commerciali e ha a bordo sei strumenti della stessa agenzia spaziale americana per raccogliere dati che saranno utili per future missioni lunari. Questo successo apre la strada a ulteriori esplorazioni dello spazio da parte di entità private, contribuendo così alla crescente presenza dell’uomo nello spazio.
Per ulteriori informazioni sui progressi della missione Odysseus e sulle future missioni lunari, vi invitiamo a visitare il nostro sito ilfioreuomosolidale.org.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”