Google ha annunciato che il suo assistente di intelligenza, precedentemente noto come Bard, è stato ufficialmente rinominato Gemini. Gemini rappresenta la famiglia di modelli di intelligenza artificiale più avanzati di Google.
Il nuovo Gemini è già disponibile per il test con il modello Pro 1.0 in oltre 40 lingue, compreso l’italiano, e in più di 230 paesi e territori. Google sta offrendo due nuove esperienze con Gemini: Gemini Advanced e un’applicazione mobile, sebbene al momento l’app non sia ancora disponibile in Italia.
Gemini Advanced è molto potente ed è in grado di svolgere compiti altamente complessi come la programmazione, il ragionamento logico, il seguire istruzioni complesse e il collaborare a progetti creativi. È possibile utilizzare Gemini Advanced per attività formative, creazione di piani di studio, quiz esemplificativi, scenari di programmazione avanzati e molto altro ancora.
Attualmente, Gemini Advanced è disponibile in oltre 150 Paesi e territori, incluso l’Italia, e verrà in seguito esteso ad altre lingue. Questa funzionalità di Gemini fa parte del piano Google One AI Premium, che offre le migliori funzionalità dell’intelligenza artificiale di Google.
Inoltre, sia Gemini che Gemini Advanced sono disponibili anche su dispositivi mobili tramite una nuova app su Android e nell’app Google su iOS, ma, al momento, l’app non è ancora disponibile in Italia.
Il modello Ultra 1.0 di Gemini è stato un grande successo, superando gli esperti umani nel test MMLU, che valuta le conoscenze e le abilità di risoluzione dei problemi in vari argomenti.
Gemini rappresenta un ecosistema che supporta prodotti, API e piattaforme per sviluppatori e aziende per l’innovazione nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
Queste nuove funzionalità offerte da Google consentiranno a un numero sempre maggiore di persone di accedere all’intelligenza artificiale avanzata di Gemini e di beneficiare dei suoi servizi virtuali di alta qualità.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”