“Gianluca Rocchi chiede di vietare le dichiarazioni sugli arbitri per 12 ore dopo la partita”
Gianluca Rocchi, responsabile della CAN (Commissione Arbitri Nazionale), ha recentemente proposto di vietare le dichiarazioni sui direttori di gara nelle 12 ore successive alla conclusione delle partite di calcio. Questa decisione è stata presa allo scopo di limitare le polemiche e le controversie riguardanti il lavoro degli arbitri, che spesso sono oggetto di critiche da parte di allenatori, giocatori e tifosi.
Rocchi ha discusso di questa questione con numerosi allenatori e ha constatato che in realtà pochi di loro sono favorevoli all’introduzione della cosiddetta “chiamata in campo”. Secondo Rocchi, gli allenatori sono preoccupati che l’intervento del VAR (Video Assistant Referee) possa portare a una serie di decisioni soggettive che potrebbero influenzare negativamente il risultato del gioco.
Inoltre, Rocchi ha sottolineato l’importanza che gli arbitri prendano decisioni autonome e prenda in considerazione il VAR solo in caso di errori chiari ed evidenti, evitando di intervenire in situazioni più soggettive. Ad esempio, Rocchi ha citato gli interventi su spinte come un’azione difficile da uniformare al 100%, essendo soggettiva nella sua natura.
Quanto al tema del fallo di mano, Rocchi sostiene che negli ultimi anni sia stato fatto un buon lavoro per uniformare le decisioni in merito. Tuttavia, il responsabile della CAN ha proposto di limitare l’intervento delle televisioni sul calcio. Rocchi crede che l’eccessiva presenza di telecamere e tecnologie abbiano contribuito a creare ancor più discussioni attorno a tali situazioni.
In conclusione, Rocchi, a capo della CAN, sta cercando di limitare le dichiarazioni riguardanti gli arbitri per 12 ore dopo la fine delle partite, al fine di evitare polemiche e controversie. Inoltre, suggerisce che gli arbitri prendano decisioni in maniera autonoma e che il VAR intervenga soltanto in caso di errori chiari ed evidenti, evitando di influire su questioni più soggettive come gli interventi su spinte. Rocchi evidenzia, inoltre, che il lavoro riguardo al fallo di mano sta andando nella giusta direzione, ma propone di limitare l’intervento delle televisioni sul calcio.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”