Tom Wilkinson, l’attore noto per il suo ruolo in Full Monty, è morto all’età di 75 anni. Wilkinson ha avuto una carriera di successo con oltre 130 film, tra cui Shakespeare in Love e Marigold Hotel. Ha ricevuto sei nomination ai Bafta e due nomination agli Oscar, vincendo il Bafta per Full Monty nel 1997. Nel 2005 ha interpretato il ruolo del boss mafioso Carmine Falcone nel film Batman Begins.
Wilkinson è stato anche co-protagonista con George Clooney nel thriller giudiziario Michael Clayton, ricevendo una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista nel 2008. Nato a Wharfedale nel 1948, Wilkinson ha trascorso la sua giovinezza in Canada prima di tornare in Gran Bretagna per studiare letteratura inglese e americana. Ha ottenuto la popolarità con il suo personaggio di spogliarellista improvvisato in Full Monty.
Ha recitato in film come Grand Budapest Hotel e La ragazza con l’orecchino di perla. Wilkinson era conosciuto per la sua versatilità, interpretando sia ruoli in drammi in costume che personaggi criminali. Uno dei suoi ruoli più apprezzati è stato quello di avvocato nel film La verità negata del 2016, dove ha interpretato Richard Rampton.
La sua morte è stata confermata in una dichiarazione condivisa dal suo agente a nome della sua famiglia. La famiglia ha chiesto privacy in questo momento difficile.
Tom Wilkinson sarà ricordato come uno dei più grandi attori della sua generazione, con una carriera di successo che ha spaziato dal teatro al cinema. La sua morte rappresenta una grande perdita per l’industria cinematografica e per i suoi fan in tutto il mondo. I suoi film resteranno come testimonianza del suo talento e della sua versatilità come attore.
Per leggere l’articolo completo e rimanere aggiornati sulle notizie di cinema e spettacolo, visitate il nostro sito ilfioreuomosolidale.org.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”