Marco Pesatori, scrittore, artista e intellettuale, ha espresso la sua convinzione che l’astrologia sia la scienza del tempo e che i ritmi planetari non differiscano da quelli terrestri. Pesatori è noto per i suoi incontri con importanti figure come Allen Ginsberg, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti e John Cage, che hanno influenzato il suo percorso artistico e intellettuale.
Con una carriera che comprende la pubblicazione di una ventina di libri, tra cui il romanzo “Il Trigono del Sole”, Marco Pesatori è pronto ad aggiungere un nuovo lavoro alla sua lista. A febbraio sarà infatti pubblicato il suo ultimo sforzo letterario intitolato “Astrologia per intellettuali”.
Secondo Pesatori, l’astrologia non è solo per gli astrologi, ma è una forma di cultura che dovrebbe coinvolgere tutti. La considera una scienza femminile, ecologica, creativa e immaginativa, che è stata separata irreparabilmente dall’uomo e dalla natura con l’Illuminismo.
L’obiettivo dell’astrologia, secondo Pesatori, non è quello di fare previsioni assolute, ma quello di analizzare il passato e comprendere il presente. Inoltre, sostiene che il vero scopo dell’astrologia non è quello di concretizzare le previsioni, ma di confutarle.
Un esempio citato da Pesatori riguarda la Cremonese, squadra di calcio per la quale è astrologo. Se prevede che perderà 4 a 0 contro il Milan, il suo obiettivo è fare in modo che la Cremonese almeno pareggi. Questo dimostra che l’astrologia non si concentra sull’onnipotenza delle previsioni, ma sull’influenza delle stelle sul nostro destino.
Marco Pesatori condivide anche alcune riflessioni poetiche e letterarie per FqMagazine sul segno zodiacale dell’Ariete. Sottolinea la necessità di recuperare la potenza del cuore e di trasmettere poesia lavica. Fa riferimento a poeti come Baudelaire, Verlaine, Gregory Corso e Lawrence Ferlinghetti, nonché ad approcci razionali come quelli di Cartesio, Lacan e Wilhelm Reich.
L’opinione di Marco Pesatori sull’astrologia e il suo atteggiamento verso il mondo sono interessanti spunti di riflessione. Se vi interessa saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito ilfioreuomosolidale.org, dove potrete trovare ulteriori informazioni sulle sue teorie e sul suo lavoro.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”