della benzina e del gasolio in Italia.
Secondo i dati riportati dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico, il prezzo medio nazionale della benzina verde al self service è attualmente di 1,765 euro al litro, mentre il prezzo medio nazionale del gasolio è di 1,732 euro al litro. Si tratta dei prezzi più bassi registrati dal dicembre dello scorso anno.
Tuttavia, nonostante questa diminuzione, i prezzi attuali sono ancora superiori rispetto allo scorso anno, quando il prezzo medio della benzina verde era di circa 1,62 euro al litro e il prezzo medio del diesel era di 1,69 euro al litro.
Una delle principali cause di questo aumento dei prezzi è da attribuire alla completa ripristinazione delle accise che erano state tagliate dal governo Draghi. Inoltre, a partire dal 1° gennaio di quest’anno è stato eliminato l’ultimo sconto di 18 centesimi sul prezzo dei carburanti, che era stato introdotto per contenere le impennate.
In alcune zone d’Italia, i prezzi hanno raggiunto punte massime di 2 euro al litro, causando preoccupazione tra gli automobilisti. Tuttavia, il governo ha cercato di intervenire introducendo il decreto benzina, che ha lo scopo di controllare i prezzi e garantire la trasparenza nel settore.
Dopo un breve periodo di arretramento a maggio, i prezzi dei carburanti hanno ricominciato a salire durante l’estate, raggiungendo il picco tra l’11 e il 17 settembre. In quel periodo, il prezzo massimo della benzina al self service era di 1,997 euro al litro, mentre il prezzo massimo del diesel era di 1,938 euro al litro.
La discesa dei prezzi è stata causata principalmente dalla diminuzione dei prezzi internazionali del petrolio e dei prodotti raffinati. Tuttavia, nonostante questa diminuzione, i prezzi dei carburanti in Italia rimangono ancora elevati rispetto ad altri Paesi europei.
Gli automobilisti italiani sperano quindi che i prezzi dei carburanti continuino a diminuire nei prossimi mesi, consentendo loro di risparmiare sui costi di trasporto.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”