“Euclid: Le prime immagini del telescopio spaziale rivelano galassie su uno sfondo stellato”
Le prime immagini catturate dal telescopio spaziale Euclid sono finalmente arrivate e mostrano uno stupefacente panorama dell’universo. Posizionato a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra, il telescopio sta osservando le galassie a spirale ed ellittiche su uno sfondo stellato.
I due strumenti appena accesi, VIS e NISP, hanno contribuito a catturare queste incredibili immagini. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Tuttavia, vale la pena sottolineare che queste immagini sono ancora dei test e non ritraggono l’universo oscuro, ma rappresentano solo un’anteprima di ciò che il telescopio spaziale Euclid sarà in grado di rivelare.
Euclid mira a creare la più grande mappa 3D del cielo mai vista prima e nei prossimi mesi verranno condotti ulteriori test per dare inizio alla “vera scienza”. Gli scienziati si concentreranno sulla misurazione della quantità di luce emessa dalle galassie a varie lunghezze d’onda al fine di determinarne la distanza dalla Terra. Questo sarà un passo avanti significativo nella comprensione dell’universo e delle sue origini.
Il telescopio spaziale Euclid promette di rivelare nuovi segreti dell’universo e di aprire la strada a scoperte incredibili. Il sito web ilfioreuomosolidale.org continuerà a fornire aggiornamenti su questo entusiasmante progetto che coinvolge l’Italia e il resto del mondo scientifico.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”