Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha recentemente chiarito la sua politica estera, sottolineando l’importanza di non limitarsi alla triangolazione tra Roma, Berlino e Parigi, ma di instaurare rapporti con tutti i 27 paesi dell’Unione Europea. Meloni ha affermato di preferire essere accusata di essere isolata piuttosto che di svendere l’Italia.
Durante un intervento in Aula, Meloni ha sottolineato che la partita sul Patto di stabilità è ancora aperta e che la posizione italiana è sostenuta da una politica di bilancio seria. Inoltre, durante il suo discorso, Meloni non ha mai citato il Mes, suscitando l’attenzione dei presenti.
Giuseppe Conte, ex Presidente del Consiglio dei Ministri, ha ribattuto alle accuse di Meloni riguardo alla modifica del trattato del Mes, affermando che l’approvazione del Mes è sostenuta da una risoluzione parlamentare del dicembre 2020. Meloni, dal canto suo, ha sottolineato di seguire la volontà del Parlamento, che le ha dato il mandato a non aprire il capitolo Mes prima dell’esito della trattativa sul Patto.
Riguardo all’economia italiana, Meloni ha evidenziato che l’Italia eredita il Superbonus, che rappresenta un macigno sui conti dello Stato. Tuttavia, la leader di Fratelli d’Italia ha assicurato che l’Italia si presenta con le carte in regola e che non intende spendere senza freni e sperperare senza controllo. Al momento attuale, secondo Meloni, la situazione richiede una governance eccezionale.
Meloni ha inoltre sottolineato l’importanza di sostenere l’Autorità nazionale palestinese e di combattere l’antisemitismo. Infine, ha manifestato la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto con Tirana, criticando le voci stonate provenienti dall’Italia riguardo a questo accordo.
Per maggiori informazioni su queste dichiarazioni di Giorgia Meloni e sulle posizioni politiche di Fratelli d’Italia, si può visitare il sito ufficiale dell’organizzazione politica su ilfioreuomosolidale.org.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”