– Lamborghini e Ducati, aziende del gruppo Audi Volkswagen, stanno attualmente affrontando trattative di rinnovo dell’accordo integrativo aziendale, ma con risultati diversi.
– Lamborghini è riuscita a raggiungere un accordo che prevede una settimana lavorativa di soli 4 giorni per gli operai, con una riduzione potenziale di 31 giornate lavorative all’anno. Tale riduzione sarà coperta sia dall’azienda che dai lavoratori attraverso l’utilizzo di permessi retribuiti.
– D’altra parte, Ducati ha una visione diversa sull’innovazione organizzativa e ritiene che la riduzione dei giorni lavorativi possa portare a una perdita di competitività e una riduzione dei posti di lavoro.
– Secondo il CEO di Ducati, Claudio Domenicali, una riduzione dei giorni lavorativi simile a quella adottata da Lamborghini potrebbe far aumentare i costi del lavoro fino al 20% e danneggiare l’intero settore automobilistico.
– Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Lamborghini, sostiene che l’accordo raggiunto non riguarda solamente una settimana lavorativa più breve, ma rappresenta una ricerca di flessibilità che può migliorare la soddisfazione dei dipendenti e l’efficienza aziendale.
– Winkelmann sottolinea che l’accordo permetterà di mantenere la produttività e la competitività aziendale allo stesso livello, pur adottando un diverso sistema di gestione degli orari, attraverso l’utilizzo di turni più lunghi o la ristrutturazione dei permessi individuali.
– Infine, Winkelmann fa notare che l’accordo non può essere definito semplicemente come una “settmana corta”, in quanto è stato frutto di un anno di negoziati e lavoro congiunto tra azienda e lavoratori.
– Domenicali e Winkelmann si sono dichiarati entrambi soddisfatti degli accordi raggiunti dalle rispettive aziende, ma le loro visioni divergenti evidenziano le diverse strategie adottate nel settore automobilistico per garantire la competitività aziendale senza compromettere i posti di lavoro. Sarà interessante vedere come queste scelte influenzeranno il futuro dei due marchi all’interno del gruppo Audi Volkswagen.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”