Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non parteciperà all’inaugurazione della stagione lirica della Scala con Don Carlo di Giuseppe Verdi. Al suo posto, prenderà fisicamente posizione la senatrice a vita Liliana Segre, che si siederà al centro del palco reale. Gli esponenti della Cgil e della sezione Anpi della Scala hanno annunciato pubblicamente che non parteciperanno ad alcun cerimoniale di saluto istituzionale rivolto a chi non ha mai condannato il fascismo.
Inoltre, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha proposto che Liliana Segre prendesse il suo posto sul palco d’onore della Scala, come segno di vicinanza e solidarietà. A conferma di questa decisione, il sindaco di Milano Giuseppe Sala si siederà accanto a Liliana Segre, ma in platea anziché nel palco reale. Il sindaco ha specificato che questa scelta non era una polemica nei confronti di La Russa, ma un chiaro messaggio politico.
Successivamente, il presidente del Senato ha annunciato che si siederà in platea accanto a Liliana Segre durante la serata. Durante l’evento, i posti nel palco saranno occupati da vari ospiti provenienti dal mondo della politica, dello spettacolo, dell’arte e della finanza. Tra i nomi noti che saranno presenti, troviamo Patti Smith, il regista Pedro Almodovar e l’attore Louis Garrel.
Da menzionare anche il fatto che tutti gli ospiti saranno vestiti dalla maison Giorgio Armani, inclusi i primi ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko. L’inaugurazione della stagione lirica della Scala si preannuncia quindi come un evento di grande prestigio e glamour, con importanti personalità che si riuniranno per celebrare la bellezza dell’arte e della cultura.
“Prone to fits of apathy. Devoted music geek. Troublemaker. Typical analyst. Alcohol practitioner. Food junkie. Passionate tv fan. Web expert.”