Matteo Salvini apre la convention di Identità e democrazia a Firenze. Il leader della Lega Nord e del centrodestra italiano, Matteo Salvini, ha inaugurato la convention di Identità e democrazia a Firenze. Durante il suo discorso di apertura, Salvini ha sottolineato l’importanza di unire le forze del centrodestra per liberare Bruxelles da chi occupa in modo abusivo il potere. Ha anche ribadito l’incompatibilità del Partito Popolare Europeo (PPE) con alcuni degli alleati del suo partito.
Nonostante la convention, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola si è mostrata ottimista sulla maggioranza attuale. Durante un’intervista, Metsola ha affermato che nonostante le critiche e il dibattito, l’attuale maggioranza al Parlamento europeo è in grado di affrontare le sfide che si presenteranno.
Durante la riunione, sono emersi dubbi sul sostegno all’Ucraina da parte del centrodestra. Diverse personalità hanno criticato le sanzioni contro la Russia e la guerra in Ucraina, mentre Matteo Salvini ha difeso il sostegno all’Ucraina e ha accusato chiunque lo contesti di fare solo chiacchiere.
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha sottolineato le differenze all’interno del centrodestra. Nardella ha evidenziato che non tutti gli alleati del centrodestra condividono le stesse idee e che è necessario unire le forze per ottenere risultati concreti.
Matteo Salvini, nel suo discorso, ha parlato del Rinascimento dell’Europa e ha criticato i tecnocrati massoni. Ha sottolineato la necessità di un ritorno alla sovranità nazionale e di mettere fine alla governance tecnocratica che, secondo lui, è responsabile della perdita di identità e dell’erosione della democrazia.
Alla convention hanno partecipato anche Marine Le Pen e Geert Wilders tramite un video intervento. Le Pen ha criticato l’Unione tecnocratica e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, definendoli responsabili dei problemi che l’Europa sta attraversando.
Jordan Bardella, importante esponente di Identità e democrazia, ha annunciato che stanno preparando una sfida al presidente francese Emmanuel Macron. Bardella ha dichiarato che è giunto il momento di dire “ciao Macron” e che il loro movimento è pronto a raccogliere la sfida.
Durante il raduno, Matteo Salvini è arrivato insieme alla sua fidanzata Francesca Verdini. Nonostante le contromanifestazioni organizzate dalla sinistra, non si sono verificati problemi di rilievo. La convention si è svolta pacificamente e ha rappresentato un momento di confronto e discussione per il centrodestra italiano.
“Travel aficionado. Incurable bacon specialist. Tv evangelist. Wannabe internet enthusiast. Typical creator.”