Il prezzo della benzina raggiunge il valore più basso del 2023
Sul sito web ilfioreuomosolidale.org è stata pubblicata una notizia che ha suscitato grande interesse tra gli automobilisti italiani: il prezzo della benzina ha raggiunto il valore più basso del 2023. Secondo i dati forniti dall’Associazione Italiana dei Consumatori, la benzina self service, in media, costa 1,813 euro al litro, mentre il gasolio costa 1,793 euro.
L’abbassamento dei prezzi è notevole, dato che, solo un mese fa, un barile di petrolio veniva scambiato a 90 dollari. Attualmente, il costo del petrolio è sceso a circa 82 dollari (brent), il valore più basso dallo scorso luglio. Questa variazione ha determinato una diminuzione del prezzo della benzina del 3% rispetto a un mese fa.
Secondo il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, i prezzi medi esposti da una legge del 2019 stanno dimostrando la loro efficacia nel garantire trasparenza e concorrenza tra le diverse società petrolifere. Tuttavia, alcuni esperti sostengono che il cartello con i prezzi ha poco impatto nella situazione attuale, poiché le tariffe alla pompa italiane si stanno adeguando a quelle degli altri paesi europei.
Nonostante la diminuzione dei prezzi della benzina, i margini delle società petrolifere si sono ridotti di 9 centesimi rispetto all’anno scorso. Tuttavia, le voci fiscali, come le accise e l’IVA, sono rimaste invariate. Il costo della materia prima, ovvero il petrolio, incide per circa il 50% sul prezzo finale della benzina.
Oltre al calo dei prezzi del petrolio, la situazione geopolitica sembra favorire questa diminuzione. Le tensioni in Medio Oriente sembrano essere circoscritte senza ripercussioni significative sui flussi petroliferi. Inoltre, i siti di stoccaggio europei sono pieni e la stagione fredda non ha ancora mostrato temperature molto basse.
Nonostante queste buone notizie per gli automobilisti italiani, l’attuale scenario economico di stagnazione o blanda recessione lascia presagire una mancanza di ripresa della domanda nel breve termine. Tuttavia, nel settore energetico c’è una “tregua” che consente agli italiani di beneficiare di prezzi più bassi del carburante, anche se non si escludono ulteriori fluttuazioni in futuro.
Per tutti i dettagli su questa notizia e per rimanere aggiornati sulle ultime novità relative alla benzina e al settore energetico, visita il sito ilfioreuomosolidale.org.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”