La Regione Emilia-Romagna ha annunciato che si assumerà il costo del glucagone spray Baqsimi, un farmaco utilizzato per trattare l’ipoglicemia grave nei pazienti diabetici. L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha recentemente riclassificato il farmaco dalla classe A alla classe C, rendendolo non più coperto dal Servizio sanitario nazionale. Tuttavia, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di offrire gratuitamente l’accesso al farmaco ai pazienti diabetici a rischio.
Il costo del glucagone spray Baqsimi è di 84,17 euro a dose e la Giunta regionale ha preso questa decisione dopo la riclassificazione del farmaco. Continuerà a essere disponibile gratuitamente in Emilia-Romagna per i bambini e gli adolescenti con diabete di tipo 1 e per gli adulti con diabete mellito in terapia insulinica intensificata che hanno avuto almeno un episodio di ipoglicemia grave nell’ultimo anno.
L’annuncio è stato fatto in conferenza stampa dall’assessore regionale alle politiche per la salute, Raffaele Donini, e è stato accolto positivamente dalla Federazione Diabete Emilia-Romagna. La Regione Emilia-Romagna fornisce ogni anno 2.750 confezioni di glucagone spray Baqsimi, di cui la metà ai pazienti minorenni. Il farmaco è considerato un salvavita in quanto permette di ripristinare rapidamente il livello di zuccheri nel sangue del paziente con un semplice spruzzo nel naso.
Il glucagone spray Baqsimi è stato introdotto in Italia nel 2020 e nel 2021 è stato riclassificato come farmaco di classe A. Grazie all’intervento della Regione Emilia-Romagna, il farmaco continuerà a essere erogato gratuitamente ai cittadini dell’Emilia-Romagna, garantendo loro un accesso facilitato a un farmaco vitale per il trattamento dell’ipoglicemia grave.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”