È morta a Roma Marina Cicogna all’età di 89 anni. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per il mondo del cinema italiano. Marina Cicogna è stata una storica produttrice cinematografica, con una carriera ricca di successi e riconoscimenti.
Marina Cicogna è stata la prima donna ad affermarsi in un ambiente prevalentemente maschile, dimostrando un talento e una determinazione straordinari. Ha prodotto alcuni dei più importanti film italiani, tra cui “Metti, una sera a cena” e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”. Proprio quest’ultimo film le ha fatto guadagnare l’Oscar nel 1971 per il miglior film straniero.
La sua vita e carriera sono state oggetto di un film documentario intitolato “Marina Cicogna. La vita e tutto il resto” e di un’autobiografia dal titolo “Ancora spero”. Attraverso queste opere, è possibile conoscere in maniera più approfondita il suo strabiliante percorso e le sfide che ha affrontato.
Marina Cicogna è nata a Roma il 29 maggio 1934, in una famiglia nobile. Dopo aver studiato al Sarah Lawrence College di New York, ha iniziato la sua carriera selezionando i film da distribuire in Italia per Euro International Films. La sua capacità di individuare opere di grande valore le ha permesso di ottenere numerosi successi, producendo film come “Teorema”, “Medea”, “La classe operaia va in paradiso” e “C’era una volta il West”.
Il suo talento e impegno non sono passati inosservati: nel 1971 ha vinto un Premio Oscar e ha ricevuto l’onorificenza di Grand’Ufficiale al merito della Repubblica italiana. La sua vita privata è stata altrettanto interessante, avendo avuto relazioni sia con uomini che con donne, inclusi nomi famosi come Alain Delon e Warren Beatty. È stata anche compagna per oltre vent’anni dell’attrice Florinda Bolkan.
Recentemente, Marina Cicogna ha ricevuto il Premio alla carriera ai David di Donatello nel 2021, in riconoscimento del suo straordinario contributo al cinema italiano. La sua morte lascia un vuoto profondo nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuta e ammirata nel corso degli anni.
La scomparsa di Marina Cicogna rappresenta una grande perdita per il cinema italiano, ma il suo lascito continuerà a vivere attraverso i film che ha prodotto e la sua figura di donna pioniera e talentuosa nel mondo del cinema. Il suo nome rimarrà per sempre associato all’eccellenza cinematografica italiana.
“Social media scholar. Reader. Zombieaholic. Hardcore music maven. Web fanatic. Coffee practitioner. Explorer.”