Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato oggi importanti modifiche alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) della città. A partire da oggi e fino a novembre 2024, sarà consentito l’accesso alla ZTL anche ai veicoli diesel di categoria Euro 4 e ai veicoli a benzina di categoria Euro 3.
Questa decisione è stata presa al fine di limitare l’impatto ambientale e ridurre l’inquinamento atmosferico in città. Tuttavia, fino all’attivazione delle nuove misure tecnologiche di controllo del traffico, non saranno ancora applicate multe per gli accessi non autorizzati alla ZTL.
Una delle novità introdotte sarà il sistema move-in, simile a un telepass, che consentirà anche alle vecchie auto di percorrere un certo numero di chilometri all’anno nella cosiddetta Fascia Verde. Inoltre, i varchi attualmente in fase di completamento avranno la funzione di monitorare i veicoli, ma gli attraversamenti proibiti non saranno sanzionati.
La proposta della città è stata ufficialmente approvata dalla Regione e sarà valida fino a novembre 2023. Tuttavia, i tassisti di Roma hanno richiesto un supplemento di 3 euro a corsa come indennità per il caos del traffico che potrebbe provocare rallentamenti e disagi nella loro professione.
È importante sottolineare che questo nuovo provvedimento non introduce ulteriori limiti alla circolazione e si basa sui dati più aggiornati sull’inquinamento. Chi possiede un veicolo vecchio ha la possibilità di installare un impianto a GPL per avere accesso alla ZTL o può ottenere un “carnet” o un sistema di chilometraggio limitato in base alla cilindrata e all’età del veicolo.
Inoltre, il sindaco ha assicurato che si stanno adoperando per aumentare la flotta e la frequenza degli autobus pubblici e che a partire da dicembre sarà riaperta di sera la metropolitana A.
La decisione del sindaco di Roma è stata elogiata da Assogasliquidi, che ha sottolineato i benefici in termini di risparmio ed ambiente che questa deroga alla ZTL può portare, soprattutto per i veicoli a GPL.
Queste modifiche rappresentano un importante passo avanti per la città di Roma nella lotta all’inquinamento atmosferico e dimostrano l’impegno delle autorità locali nel trovare soluzioni sostenibili per il traffico e per la tutela dell’ambiente.