Stellantis e Samsung Sdi hanno annunciato una partnership per la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione di batterie negli Stati Uniti. L’accordo prevede che la produzione inizi nel 2027, con una capacità produttiva iniziale di 34 gigawattora (Gwh) all’anno. La sede del nuovo sito è ancora in fase di valutazione.
Questo accordo fa seguito all’annuncio dello scorso anno della costruzione del primo stabilimento di produzione di batterie a Kokomo, nell’Indiana, che entrerà in funzione nel primo trimestre del 2025 con una capacità annua di 33 Gwh.
Stellantis, uno dei principali produttori di veicoli al mondo, ha l’obiettivo ambizioso di offrire almeno 25 nuovi veicoli elettrici a batteria per il mercato nordamericano entro la fine del decennio. L’azienda mira anche ad azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2038.
Il nuovo stabilimento aiuterà Stellantis a portare avanti la sua transizione verso la mobilità elettrica negli Stati Uniti, garantendo prodotti di alta qualità e sicurezza. L’azienda si sta impegnando per raggiungere il 100% delle vendite con veicoli elettrici a batteria in Europa entro il 2030 e il 50% negli Stati Uniti con autovetture e veicoli commerciali leggeri.
Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, Stellantis sta puntando a garantire una capacità di batterie di circa 400 Gwh. L’azienda spera anche di diventare a zero emissioni di carbonio entro il 2038.
L’accordo con Samsung Sdi rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di Stellantis per una mobilità sostenibile ed eco-compatibile.