L’Agenzia italiana del farmaco ha annunciato l’approvazione del vaccino Tak-003 di Takeda per la prevenzione della malattia di Dengue. Questo vaccino può essere somministrato a partire dai 4 anni di età e rappresenta l’unico approvato in Italia anche per coloro che non sono stati precedentemente esposti al virus, senza la necessità di un test di screening prima della vaccinazione.
La Dengue è una malattia infettiva causata dal virus omonimo che viene trasmesso dalle zanzare del genere Aedes, compresa la zanzara tigre presente anche in Italia. Una delle caratteristiche innovative del vaccino Tak-003 di Takeda è la sua capacità di immunizzare contro tutti e 4 i sierotipi del virus Dengue.
Ogni anno nel mondo vengono registrati circa 390 milioni di casi di infezione da Dengue, con un aumento di 30 volte nell’ultimo mezzo secolo. Anche se la Dengue non è endemica in Europa, si verificano casi importati da zone endemiche. In Italia, si riportano annualmente diversi casi di Dengue contratta all’estero e si sono verificati alcuni focolai autoctoni.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha incluso la Dengue tra le 10 principali minacce per la salute globale e questa malattia è endemica in oltre 125 Paesi.
Il vaccino Tak-003 viene somministrato in due dosi a distanza di 3 mesi, a partire dai 4 anni di età. I cittadini in Italia possono accedere al vaccino presso i centri autorizzati per la vaccinazione contro la febbre gialla e le malattie quarantenarie, ottenendo il relativo certificato internazionale.
Questo vaccino è stato oggetto di numerosi studi clinici, coinvolgendo oltre 28.000 partecipanti, e non si è riscontrato un aumento di ricoveri a causa della Dengue grave tra coloro che sono stati vaccinati.
L’approvazione di questo vaccino rappresenta un importante passo avanti nella prevenzione e nel controllo della malattia di Dengue in Italia e potrebbe contribuire a ridurre l’impatto negativo di questa malattia a livello mondiale.
“Zombie enthusiast. Subtly charming travel practitioner. Webaholic. Internet expert.”