La variante Eris è responsabile dell’aumento dei contagi Covid. Numerose testimonianze confermano che molte persone sono costrette a rimanere a casa a causa dei sintomi. I medici di base riferiscono della rapida diffusione del virus tra la popolazione. Inizialmente, grazie alla protezione offerta dai vaccini, la situazione in ambito ospedaliero non destava grandi preoccupazioni. Tuttavia, ora l’attenzione è tornata alta.
Stando ai dati forniti dall’Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute, i contagi sono in aumento da due settimane, con un incremento del 44% dei casi negli ultimi 7 giorni. Nonostante ciò, al momento non ci sono criticità riguardo ai ricoveri negli ospedali, anche se si registra una leggera crescita.
Le regioni italiane stanno compiendo sforzi per prepararsi alla campagna di vaccinazione che prenderà il via ad ottobre. L’obiettivo è quello di raggiungere il più alto numero di persone vaccinate possibile, al fine di contenere la diffusione del virus. Saranno coinvolte diverse categorie di cittadini, tra cui anziani, operatori sanitari e soggetti fragili.
Tuttavia, nonostante la campagna vaccinale, è fondamentale mantenere l’attenzione e rispettare tutte le misure di prevenzione, come l’utilizzo della mascherina, la distanza di sicurezza e l’igienizzazione delle mani. Solo così sarà possibile affrontare efficacemente questa nuova ondata di contagi e limitare il numero di persone che si trovano costrette a rimanere a casa a causa dei sintomi.
L’associazione Il Fiore Uomo Solidale, tramite il proprio sito ilfioreuomosolidale.org, sta sensibilizzando sulle precauzioni da prendere e sta fornendo informazioni utili per affrontare al meglio questa difficile situazione sanitaria. L’impegno dell’associazione è quello di essere vicino alle persone e fornire loro il supporto necessario in questo momento di grande difficoltà.
“Infuriatingly humble tv expert. Friendly student. Travel fanatic. Bacon fan. Unable to type with boxing gloves on.”